Idrogeologico - ANC Aprilia 70

Scudo ANC Aprilia 70

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Logo Protezione Civile Nazionale

APRILIA - ODV

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO APRILIA 70

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Vai ai contenuti
L’Italia è un paese ad alto rischio. terremoti, alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche, incendi.
Rischi naturali cui si sommano a quelli legati alle attività dell’uomo, che contribuiscono a rendere fragile il  nostro territorio.
Previsione, prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite, contrasto, superamento dell'emergenza e mitigazione del rischio sono le attività di protezione civile individuate dalla legge n.225/92, istitutiva del Servizio Nazionale. Leggi ancora...
La Squadra Idrogeologica
L'idrologia o geo-idrologia (dal greco idro "acqua", e geo-logos "discorso relativo alla terra") è una parte della idrologia si occupa della distribuzione e dei movimenti delle acqua sotterranee, direttamente relazionate con la precipitazione delle acqua meteoriche all'interno dei suoli e delle rocce della crosta terrestre (generalmente nella Falda Sotterranea, comunemente chiamata falda acquifera).

Questo gruppo è formato da operatori volontari specializzati, muniti di scafandri e mantelle tecniche, operano in inondazioni, alluvioni e allagamenti.

Differenze sostanziali:
Inondazioni - è un fenomeno riguardante l'allagamento in tempi brevi (da ore a giorni) di un'area ben definita e abitualmente subaerea, da parte di una massa d'acqua.

Si può trattare di un fenomeno naturale come lo straripamento dei corsi d'acqua, dal loro letto o bacino usuale, in maniera violenta e devastante, o allagamenti per azione combinata di alta marea e tifoni in aree costiere, l'arrivo di uno tsunami su di una costa, o anche per improvvisi scioglimenti di nevai o ghiacciai per cause naturali (tipici quelli ad opera di eruzioni vulcaniche subglaciali in Islanda). Quando l'inondazione è causata dalla tracimazione di corsi d'acqua ingrossati per piogge elevate si parla anche di alluvione, a cui possono essere connessi anche fenomeni di erosione e variazione della morfologia delle aree interessate dal fenomeno.
Italia nel Mondo

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI APRILIA - ODV

Logo Protezione Civile Nazionale
ANC Aprilia 70
Sede: Via S.S. Pontina Km 46,700 (Stab. Ex Claudia) - 04011 Aprilia (LT)
C.F. 91076160596 - tel: 06.92.06.24.43 - fax: 06.92.85.93.04
mail segreteria: info@ancaprilia.org
mail certificata: protciv@pec.ancaprilia.org
Torna ai contenuti