Il Passato - ANC Aprilia 70

Scudo ANC Aprilia 70

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Logo Protezione Civile Nazionale

APRILIA - ODV

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO APRILIA 70

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Vai ai contenuti
Foto di Gruppo
Stemma ANC Aprilia Vecchio
Storia del Nucleo 2003-2012
Per volontà del Tenente Roberto Arioli, che è stato il Primo Presidente, l'Associazione cresce e si espande fino ad arrivare nel 2012 ad alti livelli di efficienza e professionalità. Nel corso degli anni il Ten.te Arioli per raggiungere il suo obbiettivo di "Volontariato di Protezione Civile Polivalente" ha diversificato le specialità di intervento in modo da coprire più campi di impiego. Questo obbiettivo si ottiene formando nell'ambito del Nucleo di Protezione Civile, operatori  altamente qualificati e specializzati in ambito nazionale che internazionale.
Il gruppo di Protezione Civile ANC PCV Aprilia 70
Logo dell'Associazione ANC Aprilia
Storia del Nucleo 2012-2023
Il 5 Maggio 2012 un evento tragico infligge al Nucleo di Protezione Civile e Volontariato A.N.C. Aprilia 70 un duro colpo. In uno spaventoso incidente sulla A13 diretti al XXII raduno Nazionale A.N.C. in Jesolo, rimasero coinvolte ventidue persone. Diciassette furono i feriti, alcuni in modo grave, cinque morirono (di questi, due non erano soci). Tra le persone che spirarono, c'era il Nostro Amato Presidente il Tenente Arioli Roberto.
Dal 6 Maggio 2012 prende le redini dell’Associazione il M. M. Franco Ranaldi, cofondatore dei G.I.S. (Gruppo d'Intervento Speciale dell'Arma Carabinieri, istituito il 6/2/1978). Il nuovo Presidente, grazie alla collaborazione e all'efficienza dei rimanenti volontari del Nucleo riesce a fare fronte a diverse problematiche, nei mesi successivi riorganizza il Nucleo ridistribuendo mansioni specifiche a volontari opportunamente selezionati.
Il 2 Marzo 2013 a seguito di assemblea elettorale l'intero nucleo riunito elegge il nuovo Comitato Direttivo, che a sua volta conferma la carica di Presidente del Nucleo di Protezione Civile di Aprilia al M.M. Franco Ranaldi.
20 Febbraio 2023 a seguito di una lunga e rara malattia post Covid, viene a mancare il nostro Amato Presidente (classe 1943). Egli con impegno, dedizione e spirito altruistico ha guidato, sostenuto e profondamente rinnovato quest'Associazione dal 5/5/2012. In unidici anni di onorato servizio attivo nella Protezione Civile, lascia in tutti noi Soci e Volontari della Sezione e del Nucleo di Aprilia, un segno idelebile del suo passaggio.
Italia nel Mondo

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI APRILIA - ODV

Logo Protezione Civile Nazionale
ANC Aprilia 70
Sede: Via S.S. Pontina Km 46,700 (Stab. Ex Claudia) - 04011 Aprilia (LT)
C.F. 91076160596 - tel: 06.92.06.24.43 - fax: 06.92.85.93.04
mail segreteria: info@ancaprilia.org
mail certificata: protciv@pec.ancaprilia.org
Torna ai contenuti