S.a.R. - ANC Aprilia 70

Scudo ANC Aprilia 70

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Logo Protezione Civile Nazionale

APRILIA - ODV

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO APRILIA 70

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Vai ai contenuti
Patch S.a.R. solo per usi interni
Il S.a.R. - Search and Rescue
Col termine S.a.R. (ricerca e soccorso), dall’acronimo inglese “search and rescue”, si identificano delle operazioni condotte da personale addestrato a tale scopo e all'impiego di specifici mezzi volti alla salvaguardia della vita umana in ambienti ostili quali montagna, terra o mare.

Negli ultimi anni sono notevolmente aumentate le persone che si dedicano ad attività sportive che spesso si svolgono in ambienti particolarmente impervi. Per queste ragioni nel corso degli anni, si è sentita la necessità di costruire una squadra di professionisti che andasse ad implementare il settore terrestre di Ricerca e Soccorso (S.a.R.).

Questa squadra è formata da volontari altamente specializzati nelle applicazioni di tecniche da soccorso alpino in ambienti impervi, ostili e ipogei (grotte, forre, falesie, etc. etc.).

Dalle tecniche speleo alpinistiche fluviali si è specializzata la squadra S.a.R. del Nucleo di Aprilia, l'apprendimento di tali tecniche consente se adeguatamente acquisite, di aumentare il livello di sicurezza dei soccorritori e migliorare il servizio offerto alla popolazione.

Attualmente questa squadra è composta da volontari motivati e preparati, coadiuvati dalla  Squadra Operazioni Speciali (S.O.S.), formata da otto elementi di cui fa parte anche un operatore drone (brevettato ENAC dal 2015) per il monitoraggio ambientale del territorio (vedi filmato).
Sistemi su Fune - Svincolabili Autobloccanti per Discensore “OTTO”
Redazione articolo: 5 Set 2023 - Stefano Siloni

Volevo orgogliosamente portare a conoscenza dell'Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C.), di alcune particolari ed esclusive “Tecniche” di sicurezza nella Progressione su Corda, create, studiate e testate “in primis”, in ambito Nazionale ed Internazionale, dai componenti della Squadra S.a.R. - S.A.F. (Ricerca e Soccorso-Speleo Alpino Fluviale) del Nucleo A.N.C. Protezione Civile di Aprilia.

Falvaterra_SAR_SAF

Sono ormai 5 anni che x la movimentazione in calata di carichi (materiali ed operatori di soccorso) vincolati su fune, ci avvaliamo di queste innovative tecniche “Svincolabili-Autobloccanti”, configurate x discensori tipo “Otto”.

 

Il discensore è un'attrezzo in lega metallica, usato come freno in attrito con  la corda sottoposta alla calata di un carico. Tali dispositivi, meticolosamente calibrati con il tipo di fune al momento in uso, risultano brillantemente efficaci per l'esplorazione e la progressione in ambienti ostili ed impervi, con scorrimento d'acqua od allagati. Ad esempio, utilissimi come tecniche di rapido soccorso nello sport del Torrentismo o Canyoning e nelle esondazioni di fiumi ed allagamenti vari, anche con acqua di forte portata (cascate).



Prevedo... quanto prima che saranno presi in seria considerazione anche dalle didattiche sportive e di soccorso di altre Nazioni. Complimenti Ragazzi!!
Eventi Pubblici:
ANNO 2019
  • 21.07.2019 - Coast to Coast Falvaterra Pastena (FR)
  • 06.07.2019 - Coast to Coast Falvaterra Pastena (FR) - VIDEO
  • 30.03.2019 - Esercitazione S.a.R. - Roccarandisi Vecchia - Pescorocchiano - (RI) - VIDEO
  • 29.03.2019 - Esercitazione S.a.R. - Borgorose - (RI) - VIDEO
ANNO 2018
  • 27.04.2018 - Tutti insieme per un sorriso - Casa Sollievo della Sofferenza, Opera di Padre Pio da Pietrelcina - Poliambulatorio Giovanni Paolo II - San Giovanni Rotondo (FG) - ARTICOLO
ANNO 2016
  • 08.05.2016 - Passeggiata Storica - Campo di Carne - Aprilia (LT)
ANNO 2014
  • 04.12.2014 - Remember Shingle 1944 (UNUCI Roma) - Aprilia (LT)
Italia nel Mondo

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI APRILIA - ODV

Logo Protezione Civile Nazionale
ANC Aprilia 70
Sede: Via S.S. Pontina Km 46,700 (Stab. Ex Claudia) - 04011 Aprilia (LT)
C.F. 91076160596 - tel: 06.92.06.24.43 - fax: 06.92.85.93.04
mail segreteria: info@ancaprilia.org
mail certificata: protciv@pec.ancaprilia.org
Torna ai contenuti