Sommozzatori - ANC Aprilia 70

Scudo ANC Aprilia 70

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Logo Protezione Civile Nazionale

APRILIA - ODV

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO APRILIA 70

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Vai ai contenuti
Patch Sommozzatori solo per usi interni
La squadra Sommozzatori
Nel campo della subacquea, mettere le proprie capacità tecniche e competenze acquisite con anni di preparazione a disposizione delle Autorità in occasione di disastri o di altri eventi è stato il motivo principale che ha spinto a creare all’interno della Sezione di Aprilia la "Squadra Sommozzatori di Protezione Civile".

Volontari preparati ed addestrati nella ricerca e recupero di dispersi in acqua, non limitando il campo d’intervento al solo mare ma anche e soprattutto ai laghi e fiumi dell’intero territorio Italiano, senza improvvisazione e con le necessarie competenze specifiche.

La qualifica di "Sommozzatore di Protezione Civile" si acquisisce al termine di un corso specifico elaborato dalla FIPSAS con il conseguimento di due brevetti (OP1 e successivmente OP2), strutturato seguendo le linee guida del "Manuale Federale per Sommozzatore di Protezione Civile" (redatto da Giuseppe Rapetti). Nel corso vengono affrontate tutte le tematiche relative alla Protezione Civile dalla legislazione vigente alla struttura del Sistema Nazionale di P.C., dalla tipologia di rischi alla classificazione delle emergenze, mentre nelle attività pratiche vengono simulati tutti gli scenari possibili che il sommozzatore deve affrontare in emergenza.

La squadra sommozzatori in passato era impiegata principalmente dal 1° Giugno al 30 Settembre di ogni anno, nel servizio. "Mare Sereni" per la Regione Lazio. Con il variare delle priorità in ambito regionale, questo servizio non è stato più richiesto, bensì attraverso addestramenti specifici in ambienti particolari e impieghi speciali come le campagne ambientali dell'Associazione "Mare Vivo", questa squadra ha continuato a funzionare in modo impeccabile.

La "Squadra Sommozzatori" è in stretta collaborazione con la"Squadra Navale" entrambi sono parte integrante del S.a.R., il loro utilizzo avviene sia in ambiente terrestre che marino.
Italia nel Mondo

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI APRILIA - ODV

Logo Protezione Civile Nazionale
ANC Aprilia 70
Sede: Via S.S. Pontina Km 46,700 (Stab. Ex Claudia) - 04011 Aprilia (LT)
C.F. 91076160596 - tel: 06.92.06.24.43 - fax: 06.92.85.93.04
mail segreteria: info@ancaprilia.org
mail certificata: protciv@pec.ancaprilia.org
Torna ai contenuti