Sommozzatori - ANC Aprilia 70

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

NUCLEO PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO

APRILIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Squadre > S.a.R.
Mezzi e Attrezzature
La squadra Sommozzatori
Nel campo della subacqua, mettere le proprie capacità tecniche e competenze acquisite con anni di preparazione a disposizione delle Autorità in occasione di disastri o di altri eventi è stato il motivo principale che ha spinto a creare all’interno della Sezione di Aprilia la "Squadra Sommozzatori di Protezione Civile".

Volontari preparati ed addestrati nella ricerca e recupero di dispersi in acqua, non limitando il campo d’intervento al solo mare ma anche e soprattutto ai laghi e fiumi dell’intero territorio Italiano, senza improvvisazione e con le necessarie competenze specifiche.

La qualifica di "Sommozzatore di Protezione Civile" si acquisisce al termine di un corso specifico elaborato dalla FIAS, strutturato in 15 lezioni teoriche per un minimo di 15 ore e 65 ore di attività in acque libere comprensive di almeno 8 esercitazioni, nel corso vengono affrontate tutte le tematiche relative alla protezione civile dalla legislazione vigente alla struttura del Sistema Nazionale di P.C., dalla tipologia di rischi alla classificazione delle emergenze mentre nelle attività pratiche vengono simulati tutti gli scenari possibili che il sommozzatore deve affrontare in emergenza.

La squadra sommozzatori è impiegata principalmente dal primo Giugno al trenta Settembre di ogni anno, nel servizio. "Mare Sereni" per la Regione Lazio, ma molte volte viene richiesto l'intervento dei nostri esperti volontari anche durante le campagne ambientali dell'Associazione "Mare Vivo".

La "Squadra Sommozzatori" è in stretta collaborazione con la "Squadra Navale" entrambi sono parte integrante del S.a.R., il loro utilizzo avviene sia in ambiente terrestre che marino.

Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Protezione Civile e Volontariato Aprilia 70

Sede Legale: Via Diocleziano n°1 - 04011 Aprilia (LT) - C.F.: 91076160596
Sede Operativa: Via Pontina Km 46.700 - Stab. Ex Acqua Claudia - 04011 Aprilia (LT)
tel: 06.92.06.24.43 - fax: 06.92.85.93.04 - cel: 370.32.30.440
mail: presidenza@ancaprilia.org - info@ancaprilia.org
mail certificata: protciv@pec.ancaprilia.org
Torna ai contenuti | Torna al menu